la Parola in centoparole – Commento al Vangelo del 17 Maggio 2022

743

In via del tutto eccezionale, invece delle mie #centoparole, oggi vi propongo un breve brano di Dietrich Bonhoeffer, che mi sembra essere d’aiuto per entrare dentro le parole di Gesù del Vangelo odierno: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi”. Spero vi faccia riflettere e pregare. Santa giornata!

Come si crea la pace? Con un sistema di trattati politici, investendo capitali internazionali nei vari paesi, vale a dire attraverso le grandi banche, mediante il denaro? O addirittura attraverso un riarmo pacifico generale con lo scopo di assicurare la pace. No, attraverso nessuna di queste cose. E questo per un unico motivo: perché qui si confondono sempre pace e sicurezza.

Non c’è via per la pace sulla via della sicurezza. La pace infatti va “osata”, è l’unico grande rischio e mai e poi mai può essere assicurata. Pace è il contrario di sicurezza, esigere sicurezze significa essere diffidenti e a sua volta tale diffidenza genera la guerra. Cercare delle sicurezze significa volersi proteggere, pace significa abbandonarsi completamente al comandamento di Dio.

Non volere sicurezza ma nella fede e nell’obbedienza mettere nelle mani di Dio la storia dei popoli e non volerne disporre egoisticamente. Le battaglie non vengono vinte con le armi ma con Dio, vengono vinte anche laddove la strada porta alla croce.

 

Canale Telegram “la Parola in centoparole

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno