La Via Francigena del Sud da Roma a Gerusalemme

673

Segno ed esperienza di un itinerario culturale e spirituale. “Il pellegrinaggio”, verrà raccontato giorno per giorno agli ascoltatori. E’ il secondo anno consecutivo che la Radio Vaticana partecipa al progetto di RadioRai, Associazione Civita e Comunità radiotelevisiva italofona.

Per noi, in cammino, il collega Rosario Tronnolone. (a cura di Emanuela Campanile per Radio Vaticana)

[powerpress]

Al via oggi (ieri) il programma radiofonico Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua, parte integrante del progetto Un programma radiofonico internazionale alla scoperta di un itinerario euro-mediterraneo. La Via Francigena da Roma a Gerusalemme, presentato lo scorso 24 aprile nella sede romana di Civita. L’iniziativa, che è volta alla valorizzazione e alla promozione della Via Francigena del Sud, è promossa da RadioRai, l’Associazione Civita, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e RaiWebRadio ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Roma e al supporto di Regione Lazio – Assessorato Cultura, Arte e Sport e Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo.
Dopo i saluti di apertura da parte dei promotori e dei sostenitori dell’iniziativa, ed in particolare, fra gli altri, di Bruno Socillo, Direttore RadioRai, Franco Parasassi, Direttore Generale Fondazione Roma e Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport – Regione Lazio, l’incontro moderato da Marina Cocozza è proseguito con gli interventi di Sergio Valzania, Vicedirettore RadioRai e Dino Balestra, Presidente Comunità Radiotelevisiva Italofona e Direttore Generale RSI. Cuore dell’iniziativa è la realizzazione del programma radiofonico itinerante Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua che verrà condotto per sette settimane (2 maggio – 16 giugno) in diretta su Rai Radio1 (tutti i giorni) e su RaiWebRadio (dal martedì al sabato) dal Vice Direttore di RadioRai Sergio Valzania, affiancato dai rappresentanti delle emittenti della Comunità Radiotelevisiva Italofona (Radio Romania, Radio Fiume, Radio Capodistria, Radio Vaticana, Radio RSI e Radio Albania, che trasmetteranno il programma sulle proprie frequenze con formati diversi), durante il loro cammino lungo la Via Francigena del Sud, dalla Capitale a Gerusalemme, la Città Santa per eccellenza. 
Il palinsesto del programma radiofonico prevede le seguenti modalità di ascolto:

  • dal martedì al sabato alle h. 15.30 sulla WebRadioRai WR6, con una durata di 15 minuti;
  • tutti i giorni (dal lunedì al venerdì alle h. 01.00, il sabato e la domenica alle h. 00.25) su Rai Radio1, con una durata di 5 minuti;
  • il riascolto di tutte le puntate, realizzate durante il cammino, con il podcast (dove verrà quotidianamente pubblicata la puntata del giorno precedente) accessibile da http://daromaagerusalemme.blog.rai.it, il blog del programma realizzato da Radio Rai e on-line dal 2 maggio.

Per la prima volta, quindi, dei giornalisti ripercorreranno questo antico itinerario di pellegrinaggio, raccontandolo ogni giorno ai radioascoltatori. Proporranno un itinerario culturale e spirituale vissuto “dal di dentro”: da Roma a Brindisi, durante le prime quattro settimane, attraverso il Lazio, la Campania e la Puglia, passando fra l’altro per l’Abbazia di Fossanova, il Santuario dell’Incoronata, il Parco Naturale di Torre Guerceto, la Cattedrale di Bitonto e il monastero della Comunità di Bose ad Ostuni; e poi, nelle successive due settimane, anche via mare, ripercorrendo sempre le rotte dei pellegrini e sostando tra il Pireo e le isole di Creta e Cipro, fino a raggiungere, nell’ultima settimana, Israele e finalmente Gerusalemme. In una dimensione lenta dello spostamento e del raggiungimento della meta, l’immaginario dei radioascoltatori verrà focalizzato sulle bellezze storico-culturali e paesaggistiche dei luoghi attraversati, come pure sulle persone e gli imprevisti incontrati lungo la strada. 
Tutto ciò costituirà un’occasione unica di definizione e promozione dell’intero percorso, fino ad ora tracciato solo per alcuni tratti. Pertanto, al termine del programma radiofonico e sempre nell’ambito del medesimo progetto, verrà realizzata una pubblicazione contenente cartografia, georeferenziazioni, testi descrittivi/informativi e le immagini fotografiche più rappresentative delle tappe e del percorso seguito dai conduttori radiofonici. La pubblicazione verrà presentata in occasione di un successivo evento a chiusura dell’intero progetto.
L’obiettivo dell’intera iniziativa non è, quindi, solo quello di divulgare e promuovere gli itinerari di pellegrinaggio francigeni del nostro Sud, ma anche di richiamare l’attenzione da parte di un numero più ampio possibile di persone sul valore dell’esperienza del cammino e da parte dei soggetti operanti sul territorio sull’importanza di un progetto unitario di valorizzazione della Francigena del Sud, così come è avvenuto per il tratto a Nord di Roma.

 

http://yvutu.be/S8jKCIOAWLs