Il dvd realizzato per celebrare i 50 dell’istituzione dell’archivio.
Il 16 novembre 1959 il Beato Papa Giovanni XXIII istituisce la Filmoteca Vaticana.
Per celebrare questo anniversario, la Filmoteca ha preparato un dvd dal titolo “La Filmoteca Vaticana. Immagini dal Concilio“, realizzato interamente con materiale conservato nell’archivio.
La scelta di raccontare il Concilio Vaticano II nasce dal fatto che in quello stesso 1959 il Papa annuncia l’evento che cambierà la storia della Chiesa.
L’annuncio del Concilio e l’istituzione della Filmoteca Vaticana sono due eventi che testimoniano i cambiamenti che stanno portando il mondo verso una nuova era, caratterizzata dall’enorme sviluppo dei mezzi della comunicazione sociale che negli anni sessanta permetteranno a tutto il mondo di “vivere” gli avvenimenti contemporanei.
La Filmoteca nasce per conservare la memoria storica attraverso l’immagine e, insieme al Concilio, è un atto concreto a testimonianza del fatto che la Chiesa entra in comunicazione con il mondo moderno, utilizzando il suo stesso linguaggio.
Sullo sfondo degli eventi che in quegli anni trasformeranno la società, il dvd approfondisce alcuni aspetti del Concilio Vaticano II per spiegare, anche a chi non è esperto in materia, lo spirito di questo storico evento, evidenziando allo stesso tempo il lavoro di conservazione e testimonianza che la Filmoteca Vaticana svolge dal 1959, per tramandare il patrimonio storico e culturale dell’umanità attraverso l’immagine.
Il dvd sarà disponibile per la vendita presso la Libreria Editrice Vaticana o contattando direttamente la Filmoteca Vaticana. (Il costo del dvd è 25 euro più spese di spedizione).
Alcuni filmati della Filmoteca è possibile scaricarli dal sito Vatican State.