Il Tempo Ordinario. ยซOltre ai tempi che hanno proprie caratteristiche, ci sono trentatrรฉ o trentaquattro settimane durante il corso dellโanno, le quali sono destinate non a celebrare un particolare aspetto dei mistero di Cristo, ma nelle quali tale mistero รจ piuttosto venerato nella sua globalitร , specialmente nelle domeniche. Questo periodo si chiama Tempo Ordinario. Comincia il lunedรฌ che segue alla domenica dopo il 6 gennaio e si protrae fino al martedรฌ prima della Quaresima; riprende poi con il lunedรฌ dopo la Pentecoste per terminare prima dei primi Vespri della I domenica di Avventoยป (Norme Generali per lโordinamento dellโAnno Liturgico e del Calendario 1969, nn. 43-44).
Nelle celebrazione delle domeniche del Tempo Ordinario del ciclo C si legge il Vangelo di Luca.
INIZIO CELEBRAZIONE
Nel tempo โordinarioโ si puรฒ, alcune volte, iniziare la celebrazione senza processioni particolari. ร bene farlo notare ai bambini, anche agli adulti!
Invitiamo i bambini a fare bene lโatto penitenziale. Il celebrante puรฒ variare la formula, importante sia semplice. ร anche molto interessante far cantare ai bambini il Gloria insieme a tutta la comunitร , dopo i bambini e i ragazzi escono per la loro attivitร domenicale.
- Pubblicitร -
PROCLAMAZIONE DEL VANGELO
ร il momento importante e dobbiamo celebrarlo il meglio possibile.
Prepariamo i bambini ad ascoltare la parola di Gesรน (Vangelo) e chiediamo loro di:
- Fare silenzio e stare bene in piedi
- Acclamare con il canto ALLELUIA! prima di ascoltare la Parola di Gesรน
- Fare i tre piccoli segni di croce mentre rispondono GLORIA A TE, SIGNORE alla proclamazione dellโanimatrice: DAL VANGELO SECONDOโฆ
Raccomandiamo di non utilizzare foglietti, ma un Evangelario o un Lezionario. Alla fine della lettura, lโanimatrice bacia il Lezionario e chiede ai bambini di fare lo stesso.
Tutti questi atteggiamenti e gesti, compiuti bene, aiuteranno i bambini a capire lโimportanza della Parola di Gesรน che ascoltiamo nel Vangelo!
IL VANGELO (Lc 19,1-10)
Dal Vangelo di Gesรน Cristo secondo san Luca
Gloria a te, Signore!
Gesรน (in cammino verso Gerusalemme) stava attraversando la cittร di Gerico.
Cโera lร un uomo di nome Zaccheo, capo degli esattori delle imposte, e molto ricco.
Cercava di vedere chi era Gesรน, ma non riusciva a causa della folla, perchรฉ era piccolo di statura. Allora corse avanti e salรฌ su un sicomoro per vedere Gesรน che doveva passare di lร .
Quando Gesรน arrivรฒ in quel punto, alzรฒ gli occhi e disse: Zaccheo, scendi subito; oggi devo fermarmi a casa tua.
Zaccheo scese subito e accolse Gesรน con gioia.
A quella vista, la gente cominciรฒ a mormorare: ร andato ad alloggiare da un peccatore.
Ma Zaccheo si alzรฒ e disse: Signore, darรฒ la metร dei miei beni ai poveri, e se ho frodato qualcuno, gli renderรฒ quattro volte tanto.
Gesรน disse: Oggi la salvezza รจ entrata in questa casa, perchรฉ anche lui รจ figlio di Abramo. Il Figlio dellโuomo รจ venuto a cercare e a salvare quelli che erano perduti.Parola del Signore.
Lode a te, o Cristo.
PER LA RIFLESSIONE
Utilizziamo la cartina della Palestina per far cercare ai bambini i luoghi di cui si parla.
Anzitutto, chiede ai bambini di ricostruire la storia che hanno sentito e verifica che tutti i suoi particolari siano messi nellโordine giusto.
Chi sono i protagonisti di questo episodio?
- Gesรน arriva nella cittร di Gerico. Sta andando verso Gerusalemmeโฆ A Gerico si auto-invita a casa di Zaccheo e โฆ
- Zaccheo รจ un ebreo al servizio dei Romani, che occupano la Palestina. Gli esattori sono malvisti dagli Ebrei, e Zaccheo รจ disprezzato dai suoi concittadini. Inoltre, รจ ricco, e questo suscita gelosie. Zaccheo vuol vedere Gesรน, e sale su un albero. Immaginate oggi un uomo importante, per esempio un ministro, che salisse su un albero per vedere meglio! Gesรน lo vede, gli parla โฆ Zaccheo cambia la sua vita โฆ
- La folla della cittร di Gerico vede Gesรน recarsi in casa di Zaccheo e lo critica: ยซร andato ad alloggiare da un peccatoreยป. Giudica male Zaccheo e giudica male Gesรน.
Domandiamo ai bambini:
- Ti piace Zaccheo?
- Ti piace quello che ha fatto?
Che cosa ha fatto Gesรน? - Sei dโaccordo con le critiche della folla?
- Tu che cosa avresti detto a Gesรน?
Tu hai voglia di incontrare Gesรน? - Quando lo puoi incontrare?
- Oggiโฆ?
ATTIVITร
Chiediamo alle animatrici o animatori di prende visione di ciรฒ che hanno a disposizione e di decidere ciรฒ che โpossonoโ fare bene nel tempo a loro disposizione. Non sempre si riesce a fare tutto!!
Un uomo sullโalbero
Scaricare lโallegato Zaccheo e distribuirlo ai bambini.
Prima di disegnare, chiediamo di descrivere che cosa vedonoโฆ
Domandiamo:
- di chi รจ la mano? Che cosa ci fa capire il gesto della mano?
- Come รจ messo Zaccheo? Che cosa ci dice la sua โfacciaโ?
- Quale colore รจ piรน adatto per Gesรน? Quale per Zaccheo?
Cantiamo insieme
Nel nostro gruppo, abbiamo preso la decisione di far cantare i bambini. A loro piace (li ripetono a casa) e ci siamo accorti che sono contenti quando cantano insieme a tutta la gente e il coro.
Noi vi proponiamo:
Rallegratevi, fratelli, tratto da La Famiglia cristiana nella casa del Padre, n. 711. Ascolta il canto in Mp3.
I bambini possono imparare solo il ritornello. Se non conoscete il canto, vi invitiamo ad utilizzare lโmp3 per ascoltarlo e impararlo.
Si puรฒ scegliere anche uno dei canti proposti in Canti a Messa.
I bambini tornano nella comunitร degli adulti che sta celebrando lโEucaristia, prima del Padre nostro. La comunitร domenicale si ricompone! Tutti portano la loro attivitร e aiutati dal sacerdote โspieganoโ quello che hanno fatto.
Fonte: Editrice Elledici