La cura educativa dell’Assistente di Azione Cattolica

478
Azione CattolicaCollaboratori della vostra gioia
Roma, Convegno Nazionale assistenti, 26-29 gennaio 2009

La Presidenza nazionale dell’AC ha incontrato gli assistenti regionali, diocesani, parrocchiali, al Convegno nazionale, che si è tenuto a Roma nei giorni 26-29 gennaio 2009, sul tema “Collaboratori della vostra gioia” – La cura educativa dell’assistente dell’AC.

È un argomento particolarmente attuale, in piena consonanza con quanto il Papa ha detto all’AC il 4 maggio 2008 in Piazza San Pietro: “In una chiesa missionaria, posta dinanzi ad una emergenza educativa come quella che si riscontra oggi in Italia, voi che la amate e la servite sappiate essere annunciatori instancabili ed educatori preparati e generosi”. Anche il Card. Bagnasco ha scritto al Presidente nazionale dell’AC: “Un tema sempre più presente nell’agenda pastorale della Chiesa in Italia è quello dell’educazione. Si tratta di una sfida essenziale, di fronte alla quale la vostra Associazione può contare su una solida e proficua tradizione formativa … Voglia, dunque, l’Associazione, in ogni propria istanza, potenziare quella significativa tradizione che la colloca vitalmente dentro alle comunità cristiane, affinché queste possano disporre di vere e basilari scuole di formazione spirituale, vocazionale e sociopolitica per i propri membri”.

“Il Ministero della Pubblica Istruzione, in data 27/11/2008 (Prot. N. A00DGPER – 19376), ha concesso l’esonero scolastico per gli insegnanti di ogni ordine e grado che desiderano partecipare a questo Convegno. A tal fine la Segreteria organizzativa rilascerà una dichiarazione di partecipazione a chi ne farà richiesta”.

[display_podcast]

Tutti gli altri interventi, in mp3, sono disponibili al seguente link:
http://www.azionecattolica.it/aci/assistenti/appuntamenti/conv-ass09