La città e la democrazia

534

Il prof. Franco Riva, docente di Etica Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha affrontato il tema La città e la democrazia.
Nell’introdurre l’incontro Ettore Rossi ha affermato: “La città è la casa grande dell’uomo. Con tale espressione si vuole sottolineare il rapporto inscindibile che c’è tra il cittadino e la città in cui egli abita con i suoi cari e svolge le sue attività quotidiane. Ecco, allora, la necessità di una partecipazione delle persone alle sue vicende la più ampia possibile, in modo da costruire condizioni positive di vita e accoglienza per tutti: nel lavoro, nella scuola, negli ospedali, nei quartieri, nelle piazze e giardini”.
Secondo il Franco Riva, la città è il luogo per antonomasia dell’ambiguità: in essa convivono la promessa, il sogno, la degenerazione del sogno in incubo, l’aspirazione alla pace e l’esplosione dei conflitti, le promesse di benessere che diventano realtà di povertà, la giustizia e l’ingiustizia. L’ambiguità segna, a sua volta, un meccanismo tragico: la delusione, infatti, aumenta il fascino legato alle città. Le ambiguità non sono, però, un corpo estraneo; esse appartengono, al contrario, alla natura stessa delle aree metropolitane.

L’articolo continua su: Pastorale sociale BN