La Chiesa comunicante

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Contenuti, valori e strategie
2° Corso di formazione per animatori Cultura e Comunicazione Carmelitana
Centro Interprovinciale OCD di Roma, 24-26 ottobre 2008

È stato questo il tema del secondo corso nazionale di formazione per gli animatori della cultura carmelitana e della comunicazione che si è svolto a Roma dal 24 al 26 Ottobre 2008.

L’incontro, organizzato dal Centro Interprovinciale dei Carmelitani Scalzi, è stato riservato a giovani e non solo che desiderano impegnarsi nell’animazione e nei media e, grazie all’aiuto e alla collaborazione di relatori di altissimo livello, ha permesso di fare il punto della situazione sui media ecclesiali e para-ecclesiali, conoscere le teorie e tecniche della comunicazione di massa.

La giornata principale è stata sabato 25, con una particolare attenzione alle teorie dei media e alla differenza di linguaggio tra media ecclesiali e media laici; la sessione dei lavori, moderata da Francesco Vitale, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Centro Interprovinciale OCD, ha visto l’intervento della giornalista e vaticanista Angela Ambrogetti, la quale ha offerto una panoramica dei vari mezzi di comunicazione, dalla carta stampata, alla Radio, passando per la TV e Internet, sottolineando l’istituzionalizzazione dei media e la necessità di una loro evoluzione all’interno della società. Subito dopo, Marco Cardinali, giornalista e direttore della Lateran University Press, ha invece proposto il rapporto che intercorre tra la comunicazione e la società, riflettendo sulla complessità della comunicazione e i rischi che ogni essere umano può correre se si lascia assorbire completamente e in maniera passiva dall’uso di determinati mass media.

Nel pomeriggio la giornalista Fausta Speranza ha presentato l’evoluzione e il cambiamento che i media hanno avuto negli ultimi anni specialmente nel mondo dell’informazione, caratterizzata da velocità e immediatezza, tempi sempre più brevi e notizie sintetiche.
Sull’importanza dell’etica all’interno dei mezzi di comunicazione sociale è invece intervenuto Fabio Silvestri, docente di Storia Sociale presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, e di Pedagogia Generale e Interculturale presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha parlato dello sviluppo delle comunicazioni sociali grazie al concilio ecumenico vaticano II e a porre la nostra attenzione più a cosa si veicola (etica) che a come si veicola (deontologia), facendo in modo che l’informazione sia un veicolo della verità.
I partecipanti e futuri animatori hanno potuto conoscere il progetto di H2O News, l’agenzia  cattolica che mette a disposizione gratuitamente a tutti coloro che lo desiderano e in particolare ai media cattolici, servizi informativi, grazie ad Andrea Scorzoni, Co-fondatore e Delegato Esecutivo di H2O News.

Il lungo dibattito che è seguito dopo gli interventi, ha mostrato un notevole interesse e desiderio di approfondimento da parte di tutti i partecipanti al corso.
Nella giornata di domenica, gli animatori hanno fatto il punto sulla situazione e hanno rivolto una particolare attenzione alla spiritualità carmelitana, e nel servizio al Carmelo che dispone oggi di numerosi mezzi di comunicazione (riviste, internet, web radio) con l’obiettivo di diffondere e far conoscere le varie realtà missionarie in Italia e nel Mondo. Al termine è avvenuta la consegna del “mandato” agli animatori che continueranno questa esperienza attraverso incontri periodici e di formazione, lavorando e collaborando nei media OCD.

Approfondimenti
  • Ascolta le testimonianze degli animatori (da Radio Scalzi)
  • Ascolta la sintesi del corso di formazione (da Radio Scalzi)
  • Come comunicare la Chiesa. Come la Chiesa comunica
  • Animatori per un’etica nella Comunicazione

Fonte: ocd.it