ยซSei tu il re dei Giudei?ยป.
ร la domanda che Pilato rivolge a Gesรน quando si trovano lโuno di fronte allโaltro.
I Giudei, per costringere il governatore a condannare a morte Gesรน, avevano cambiato lโaccusa. Loro che lโavevano condannato in quanto figlio di Dio, di fronte a Pilato lo accusano di farsi re dei Giudei.
Pilato, forse piรน per curiositร che per vero interesse di conoscere chi fosse davvero Gesรน, gli pone una domanda che รจ la stessa che tutti ci facciamo: Chi รจ Gesรน? Questa domanda รจ talmente importante che lo stesso Gesรน, in una occasione, la fece lui stesso agli apostoli: E voi chi dite che io sono?
Questa domanda รจ di enorme importanza perchรจ Gesรน รจ venuto sulla terra per invitarci ad essere partecipi del suo regno, a darci la sua amicizia. Gesรน vuole che abbiamo con Lui un rapporto di amicizia. Gesรน vuole regnare in ogni cuore umano.
Nel dialogo con Pilato,Gesรน passa subito dal terreno impersonale a quello personale. Sin dalla domanda iniziale di Pilato: ยซSei tu il re dei Giudei?ยป. Gesรน va oltre, per chiedergli: ยซDici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?ยป. Era come domandargli: Pilato, chi pensi che io sia?. Gesรน vuole mettere Pilato di fronte alla domanda fondamentale, perchรฉ accogliere Gesรน รจ accogliere Dio. Perchรฉ Gesรน รจ il Verbo incarnato e perchรฉ attraverso la sua umanitร conosciamo Dio.
Pilato prova a sfuggire la risposta: ยซSono forse io Giudeo?ยป. Effettivamente, non รจ facile stare davanti a Gesรน e al suo regno. Aprire la porta del cuore a Gesรน vuol dire essere disposto a cambiare vita. ร vivere in maniera diversa e questo non รจ sempre facile. Forse con tale risposta Pilato manifesta una certa indifferenza nei riguardi di Gesรน. Anche se, man mano che il dialogo si fa stringente, si andrร ammorbidendo.
Gesรน continua a concedere opportunitร a Pilato, invitandolo a far parte del regno. Lo fa rispondendo alla domanda che, di seguito, gli pone Pilato: ยซChe cosa hai fatto?ยป. Come dire, perchรจ i Giudei ti hanno portato al mio giudizio? Perchรจ vogliono la tua morte?
Gesรน risponde: ยซIl mio regno non รจ di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perchรฉ non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non รจ di quaggiรนยป.
Pilato ascolta, ma in realtร non capisce nulla. Per parte sua, Gesรน si manifesta con una enorme semplicitร . Nella risposta che dร a Pilato rivela chiaramente una delle caratteristiche del suo regno: ยซIl mio regno non รจ di questo mondoยป.
Ma anche se Gesรน parla con chiarezza, Pilato non lo comprende. Piuttosto sembra che voglia scrollarsi di dosso un problema fastidioso. Non si sofferma ad approfondire le accuse che fanno a Gesรน, ma agisce in maniera pragmatica. ร come se Pilato dicesse: andiamo al nocciolo di quello che mi interessa: sei o non sei Re?
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Gesรน gli risponde: ยซTu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla veritร . Chiunque รจ dalla veritร , ascolta la mia voceยป.
Queste parole pronunciate da Gesรน di fronte a Pilato sono quelle che lo porteranno alla morte. Gesรน muore per dare testimonianza alla veritร .
Qual รจ la veritร che annuncia? La prima รจ lโAmore che Dio ha per gli uomini, al punto che, per riscattarli dal potere del peccato e della morte, ha mandato suo Figlio come Salvatore del mondo e โconsegnรฒ se stesso alla morte e risorgendo distrusse la morte e rinnovรฒ la vitaโ (Preghiera eucaristica IV).
ยซSei tu il re dei Giudei?ยป. Cosรฌ comincia il dialogo di Pilato con Gesรน. A noi che Gli facciamo la stessa domanda insegna che il suo regno รจ โregno di veritร e di vita, regno di santitร e di grazia, regno di giustizia, di amore e di paceโ (Prefazio della Messa di Cristo Re).
Juan Luis Caballero
Fonte: La pagina Facebook di “Opus Dei Italia” | Sito Web con tutti i commenti al Vangeloย
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