JOSP Fest 2010 – Il Festival internazionale dedicato agli itinerari dello Spirito

1220

JOSP Fest, Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, è l’evento che promuove l’esperienza dei viaggi di fede, valorizzando l’incontro tra i popoli, i territori e le tradizioni religioso-culturali in un contesto scenografico ed emozionale che fonde storia, religione, cultura e tecnologia.

Logo JOSPLa manifestazione si pone l’obiettivo di stimolare la partecipazione del pubblico dei visitatori con iniziative volte a suscitare interesse ed emozioni, per un approccio coinvolgente e alternativo alla conoscenza dei luoghi di culto e degli itinerari religiosi europei e mondiali.

E’ anche un appuntamento unico ed esclusivo per enti e aziende che vogliano cogliere l’opportunità di promuovere i propri prodotti e servizi in una vetrina con visibilità a livello mondiale.

Grande attenzione viene anche rivolta ai giovani, per i quali il Festival vuol rappresentare un interessante momento di incontro, di formazione, riflessione e condivisione di esperienze e temi affrontati insieme.

Il Tema del JOSP Fest 14/17 gennaio 2010non-nascondermi-il-tuo-volto “Non nascondermi il tuo volto”. (Sal 26,9)

Il cammino dell’uomo può essere descritto come una ricerca di volti. L’eperienza religiosa e culturale dei diversi popoli mostra come costante la ricerca di un altro “Io”, che spesso si trova nella divinità. Le mitologie dei popoli sono solite antropomorfizzare gli dei per far sì che la trascendenza diventi un soggetto della parola; inoltre spesso essa trova la sua rappresentazione in immagini e statue dai tratti somatici umani. In fondo, l’uomo – come dice Giovanni Paolo II nella sua prima lettera enciclica, la Redemptor Hominis – è un “cercatore di amore”. Da questo punto di vista il pellegrinaggio, che è metafora dei nostri giorni trascorsi sulla terra, diventa la ricerca di un volto. Trattandosi però di un’esperienza che si realizza nell’amore, il ritrovamento di quel volto non è una semplice scoperta – come quelle che avvengono nell’ambito delle scienze positive – ma il frutto della donazione all’altro. E proprio affinchè questa donazione avvenga, si formula una supplica, una preghiera: “Non nascondermi il tuo volto” .

Link utili: FestivalJosp.com