Oggi, ancora una volta, ascoltiamo Gesù come “divino maestro”. Oggi ci parla di matrimonio. D’inizio, conferma che l’amore dei genitori è per sempre (non esiste “l’amore part-time”). Questo già lo sapevamo! Ma Gesù va oltre: chiede un amore delicato (c’è un “amore rudo”?).
“Amore delicato”? Lingua amichevole, gesto affabile e “sguardo ecologico”. Sì, uno sguardo che non fa calcoli sul corpo dell’altro, ma abbraccia tutto l’essere della persona che sto vedendo. Cosí è lo sguardo di Gesù!
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mt 5, 27-32
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.