Oggi la scena dà panico. Gesù espelle demoni dall’interno di due uomini posseduti. I demoni riconoscono il Signore: «Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio?»… «Se ci scacci, mandaci in quella mandria». E si precipitarono in mare annegandosi. Tremendo! Il diavolo, se non può distruggere l’uomo, almeno cerca di distruggere la creazione.
I demoni confessano Dio. E gli uomini? «Tutta la città uscì incontro a Gesù, e, vedutolo, lo pregarono che si dipartisse da lor confini». Preoccupano più i maiali che l’azione distruttiva del diavolo!
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mt 8, 28-34
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.