Il Vangelo del Giorno, 9 marzo 2017 – Mt 7, 7-12

Il testo ed il commento al Vangelo di oggi,
9 Marzo 2017 – Mt 7, 7-12

Prima settimana del Tempo di Quaresima

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

  • Colore liturgico: Viola
  • Periodo: Giovedì
  • Il Santo di oggi: S. Francesca Romana; S. Caterina da Bologna
  • Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto.
  • Letture del giorno: Est 14, 1. 3-5. 12-14; Sal.137; Mt 7, 7-12

[/box]

Mt 7, 7-12
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.

Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Commento al Vangelo del giorno – Mt 7, 7-12

Commento a cura dei Monaci Benedettini

Egli è buono ed eterna è la sua misericordia.

“Chiedete e vi sarà dato! Cercate e troverete! Bussate e vi sarà aperto!”. E il nostro cuore si apre alla speranza, dopo aver ascoltato queste Parole di Gesù, dato che siamo bisognosi di tutto: siamo i “poveri di Javé”!

Gesù ogni giorno apriva il suo Cuore e chiedeva tutto al Padre; e questo è segno d’amore, è segno di comunione d’amore, di profonda umiltà e di intima confidenza. Imitiamolo!

E chiediamo ogni giorno al Padre, per intercessione di Maria, la grazia di lodarlo come si deve, come Lo lodano gli Angeli in Cielo: chiediamo che venga presto il suo Regno di pace in mezzo a noi, chiediamogli la grazia di compiere sempre bene la sua Santissima Volontà, chiediamogli il pane quotidiano per l’anima e per il corpo, chiediamogli il perdono dei peccati e la grazia di saper perdonare a quelli che ci hanno offeso, ed infine chiediamogli che ci aiuti nell’ora della prova, della tentazione, e che ci liberi dal maligno.

E, prima o dopo, ci renderemo conto che il Padre ci verrà subito incontro, premuroso, e certamente ci esaudirà, sempre, perché Egli è Buono ed eterna è la sua Misericordia.

Read more

Local News