Il testo ed il commento al Vangelo di oggi,
24 Aprile 2017 โ Gv 3, 1-8
II Settimana del Tempo di Pasqua
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- Colore liturgico: Bianco
- Periodo: Lunedรฌ
- Il Santo di oggi: S. Fedele di Sigm. (mf); S. Maria di Cleofa
- Beato chi si rifugia in te, Signore.
- Letture del giorno: At 4, 23-31; Sal.2; Gv 3, 1-8
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Gv 3, 1-8
Dal Vangelo secondo Giovanni
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodรจmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andรฒ da Gesรน, di notte, e gli disse: ยซRabbรฌ, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti puรฒ compiere questi segni che tu compi, se Dio non รจ con luiยป. Gli rispose Gesรน: ยซIn veritร , in veritร io ti dico, se uno non nasce dallโalto, non puรฒ vedere il regno di Dioยป.
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Gli disse Nicodรจmo: ยซCome puรฒ nascere un uomo quando รจ vecchio? Puรฒ forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?ยป. Rispose Gesรน: ยซIn veritร , in veritร io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non puรฒ entrare nel regno di Dio. Quello che รจ nato dalla carne รจ carne, e quello che รจ nato dallo Spirito รจ spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dallโalto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nรฉ dove va: cosรฌ รจ chiunque รจ nato dallo Spiritoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Commento al Vangelo del giorno โ Gv 3, 1-8
Commento a cura del Monastero Domenicano Matris Domini
Collocazione del brano
La prima lettera di Giovanni si presenta come la trascrizione di unโomelia riguardante lo stile di vita di colui che ha ricevuto il battesimo. Probabilmente circolava nelle prime comunitร cristiane che si rifacevano alla predicazione di Giovanni e ne ripetevano i temi fondamentali. In essa prevale lโesortazione a non vivere piรน secondo il peccato, avere fede in Gesรน Cristo e cercare di osservare il comandamento dellโamore. Il brano che leggiamo in questa solennitร riguarda appunto la vita nuova di coloro che hanno abbracciato la fede in Gesรน, fede che ci permette di essere davvero figli di Dio.
Lectio
- 1 Vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perchรฉ non ha conosciuto lui.
Per i destinatari di questa omelia essere considerati figli di Dio era una cosa fuori dal normale.
Rinati in Dio con il battesimo, essi erano chiamati a camminare in una nuova vita. Noi ci siamo un poโ abituati a questo vocabolario, ma dobbiamo rivalutarlo. Nel battesimo la persona umana รจ realmente rifatta: รจ divenuta un โfiglio di Dioโ. La sua vita terrena รจ superata, รจ accolto nella comunitร di vita con Dio. Certo il โmondoโ, nella sua accezione negativa, che non ha saputo riconoscere il Figlio di Dio, non sarร capace nemmeno di conoscere quanti aderendo a Lui sono stati resi a loro volta figli. - Carissimi, noi fin dโora siamo figli di Dio, ma ciรฒ che saremo non รจ stato ancora rivelato. Sappiamo perรฒ che quando egli si sarร manifestato, noi saremo simili a lui, perchรฉ lo vedremo cosรฌ come egli รจ.
Perรฒ la figliolanza di Dio รจ soltanto un inizio. La nostra felicitร sarร completa nel futuro. I giusti saranno assunti nella magnificenza della luce di Dio, mutati in uomini e donne celesti. Quando egli si manifesterร , anche coloro che lo hanno atteso si manifesteranno, si vedrร che essi sono simili a Lui e saranno capaci di guardarlo โfaccia a facciaโ. - Chiunque ha questa speranza in lui, purifica se stesso, come egli รจ puro.
Noi abbiamo ogni motivo per sperare nella somiglianza e nella visione di Dio. La grazia di Dio ci permette di vivere giร nel mondo che verrร . Perรฒ non dobbiamo cullarci in una falsa sicurezza. La visione della gloria futura regola la nostra vita, ci richiama alla santitร , secondo il modello di Cristo, al desiderio di mantenere puro il nostro cuore, perchรฉ sia capace di fare spazio a Lui. La lettera continua con una riflessione sul peccato. Qui alla liturgia importava ricordare questa grande veritร , la grande dignitร degli uomini che grazie alla fede hanno avuto la gioia di diventare veramente figli di Dio.
Meditiamo
- Cosa significa per me essere โfiglio di Dioโ? Mi comporto da โfiglio di Dioโ o non ci penso mai?
- Cosa significa purificare me stesso?