Il testo ed il commento al Vangelo
del 20 Gennaio 2018 su Mc 3, 20-21
II Settimana del Tempo Ordinario – Anno II/B
- Colore liturgico: Verde
- Periodo: Sabato
- Il Santo di oggi: S. Fabiano (mf); S. Sebastiano (mf); B. Benedetto Ricasoli
- Ritornello al Salmo Responsoriale: Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi.
- Letture del giorno: 2 Sam 1,1-4.11-12.17.19.23-27; Sal 79; Mc 3, 20-21
- Calendario Liturgico di Gennaio
[powerpress]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mc 3, 20-21
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare.
Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Commento al Vangelo del giorno a cura dei Monaci Benedettini
«E’ fuori di sé».
Gesù fa scandalo per purificare i cuori; Gesù penetra nelle coscienze in modo profondo per la salvezza; Gesù chiede una fede totale e completa perché la fede si rafforzi; Gesù rende evidenti tutte le contraddizioni per sanarle.
C’è chi si oppone in modo ipocrita e chiude il cuore a questa conversione, a questa fede: alla salvezza. C’è invece chi ha bisogno ancora di maturare la propria fede; chi deve compiere un cammino per arrivare alle verità profonde del messaggio di Gesù. I familiari più stretti di Gesù probabilmente appartengono a questa categoria. Sono sinceramente preoccupati, non per loro, ma perché si rendono conto facilmente che Gesù incontrerà sempre più difficoltà, problemi sempre maggiori.
Qualcuno di loro, forse chi lo conosce meglio, già si sta rendendo conto che questo procurerà a Gesù stesso rifiuti ed anche, forse, dolori e sofferenze. Non c’è in loro volontà di nuocere a Gesù; manca forse ancora una fede completa, o la fede ragiona ancora con categorie umane e non divine. Ci sarà ancora un cammino da fare con Gesù, un cammino che porterà sotto la Croce ma che accompagnerà nella fede chi seguirà Gesù.
È questa la lettura di questo brano che sembra così difficile. Gesù fa senz’altro scandalo, è ogni messaggio di vero amore produce anche scandalo, ma è un invito a penetrare, con fede, nel suo Mistero più profondo.