Il Vangelo del Giorno, 17 ottobre 2017 – Lc 11, 37-41

Il testo ed il commento al Vangelo
del 17 ottobre 2017 su Lc 11, 37-41

XXVIII Settimana del Tempo Ordinario – Anno I

  • Colore liturgico: Rosso
  • Periodo: Martedì
  • Il Santo di oggi: S. Ignazio di Antiochia (m); B. Contardo Ferrini; S. Osea pr.
  • Ritornello al Salmo Responsoriale: I cieli narrano la gloria di Dio.
  • Letture del giorno: Rm 1, 16-25; Sal.18; Lc 11, 37-41
  • Calendario Liturgico di Ottobre
Lc 11, 37-41
Dal Vangelo secondo  Luca

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Commento al Vangelo del giorno a cura dei Monaci Benedettini

Un invito a pranzo… da chi?

Un fariseo invita Gesù a pranzo. Gesù è motivo di inquietudine perché, contravvenendo ad una norma religiosa, divenuta ormai solo convenzione sociale, non si lava le mani. La reazione del fariseo è di sorpresa se non addirittura di scandalo. Il fariseo non si pone il problema di chi sia Gesù; lo riterrà senz’altro una persona notevole – almeno per la popolarità che suscita. Il fariseo, quindi ha stimato Gesù degno della sua tavola.

Egli, ritenendolo il gratificato della sua magnanimità, non mostra allora gratitudine perché nella sua casa entrerà il vero Salvatore. Non dimostra, infatti quella gioia che mostrato Zaccheo nell’accogliere Gesù. Il fariseo forse ha soltanto compiuto un calcolo di convenienza nell’accogliere quel Gesù così popolare. Possiamo immaginare allora il pensiero del fariseo quando si rende conto che Gesù non è quello che lui si immaginava. Probabilmente il non rispetto della norma delle abluzioni prima del pranzo lo avrà fatto pentire di quest’invito.

Il fariseo forse non era interessato a delle norme igieniche figlie del nostro tempo, ma di quella che può essere ritenuta una violazione della legge. La reazione di Gesù è allora ancora più sdegnata. Non ha paura di confrontarsi con lo stesso fariseo che lo aveva invitato. Notiamo questo particolare: Gesù non dimostra quella soggezione che il fariseo si sarebbe aspettato e non si lascia sfuggire nessuna occasione per insegnare la vera legge, quella dell’amore e della carità.

Chiediamo, allora di accogliere nel nostro cuore Gesù con gioia, liberandoci da ogni ipocrisia, perché anche noi riusciamo a dire con Gesù “oggi è entrata la salvezza in questa casa”.

Read more

Local News