Il Vangelo del Giorno, 17 marzo 2017 – Mt 21, 33-43.45

Il testo ed il commento al Vangelo di oggi,
17 Marzo 2017 – Mt 21, 33-43.45

Seconda settimana del Tempo di Quaresima

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

  • Colore liturgico: Viola
  • Periodo: Venerdì
  • Il Santo di oggi: S. Patrizio; S. Geltrude; B. Corrado
  • Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie.
  • Letture del giorno: Gen 37, 3-4. 12-13. 17-28; Sal.104; Mt 21, 33-43.45

[/box]

Mt 21, 33-43.45
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:

«Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.

Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo.

Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero.

Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?».

Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».

E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:
“La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi”?

Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».
Udite queste parabole, i capi dei sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro. Cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della folla, perché lo considerava un profeta.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Commento al Vangelo del giorno – Mt 21, 33-43.45

Commento a cura dei Monaci Benedettini

A voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato ad altri.

Con questa parabola del Vangelo di oggi Gesù ci compendia tutta la storia della salvezza: Dio si è scelto un popolo fra tanti altri, e ha stretto con esso un’Alleanza d’amore, affinché poi esso divenisse un faro potente per illuminare tutti i popoli, così come deve essere la Chiesa oggi nel mondo intero.

E Dio, nella sua bontà senza fine, mandò i profeti suoi servi per ammaestrarlo ed ammonirlo quando deviava dalla retta via. Ma questo popolo non ascoltò: maltrattò gli inviati di Dio e giunse anche ad ucciderli. E alla fine mandò finalmente il proprio Figlio: uccisero anche Lui, suo Figlio, l’Erede.

Lo presero, lo condannarono a morte, lo flagellarono a sangue, lo coronarono di spine e lo crocifissero alla presenza della sua stessa Madre. Questa parabola ci riguarda personalmente, carissimi, dato che, troppo spesso, abbiamo abusato della misericordia di Dio, e abbiamo di nuovo messo in Croce Gesù, commettendo peccati di ogni genere.

Ma Gesù conclude, dicendoci: “la Pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo. Perciò vi dico: a voi sarà tolto il Regno di Dio e sarà dato ad un popolo che ne produca i frutti!”. Infatti Gerusalemme, con il suo bel tempio, venne distrutto qualche anno dopo, e il popolo ebreo venne disperso tra i popoli della terra.

E la Chiesa che fine farà? E noi che fine faremo se non ci convertiamo, dopo tutti i richiami profetici che il Cielo ci ha inviato, tramite le Scritture Sante, tramite la Vergine Madre, a Fatima, a La Salette, alle Tre Fontane di Roma e in altri posti in questi ultimi anni?

Dio ci salvi e la Madonna ci protegga e ci aiuti.

Read more

Local News