Il commento al Vengelo del
15 Aprile 2018 su Lc 24, 35-48
Terza settimana del Tempo di Pasqua – Anno II/B
- Colore liturgico: Bianco
- Periodo: Domenica
- Il Santo di oggi: S. Lamberto; Ss. Tiburzio, Valeriano e Massimo – II
- Ritornello al Salmo Responsoriale: Su di noi sia il tuo amore, Signore.
- Letture del giorno: At 3, 13-15. 17-19; Sal.4; 1 Gv 2, 1-5; Lc 24, 35-48
- Calendario Liturgico di Aprile
[powerpress]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
III DOMENICA DI PASQUA – ANNO B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 15 Aprile 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Bianco
- At 3, 13-15. 17-19; Sal. 4; 1 Gv 2, 1-5a; Lc 24, 35-48
Lc 24, 35-48
Dal Vangelo secondo Luca
35Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane. 36Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 37Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. 38Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? 39Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». 40Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. 41Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». 42Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; 43egli lo prese e lo mangiò davanti a loro. 44Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosé, nei Profeti e nei Salmi». 45Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 08 – 14 Aprile 2018
- Tempo di Pasqua II
- Colore Bianco
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELOCommento al Vangelo a cura dei Monaci Benedettini
Spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Seguiamo Gesù e le sue apparizioni. Sembrava morto… ma continua ad apparire per testimoniare il mistero della tomba vuota. Non è li’ perché è risuscitato. E’ vivo! Oggi ascoltiamo la testimonianza dei due che lo hanno incontrato in via. Li ha rimproverati, li ha rispiegato le scritture…
Ha spezzato il pane per loro… Forti di questa sua presenza tornano in Gerusalemme… Portano la buona novella agli apostoli, chiusi per paura. E mentre loro condividono l’esperienza del Signore risorto egli appare in mezzo… Pace a voi!… E di nuovo spiega loro le scritture cominciando da Mosè e dai Profeti… “Il Cristo doveva sopportare queste sofferenze per entrare nella sua gloria” e, solo così, si supera lo scandalo della croce, il suo e il nostro.
La comprensione, non la semplice lettura tuttavia porta nel contemplarla gioia e serenità nell’animo. “Si ricordano quelli di Emmaus: non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi, quando ci spiegava le Scritture?”. Senza la luce della Parola il mondo è buio e la notte, come fu notte quando Giuda lasciò il Cenacolo, scende nel cuore dei credenti. Le Scritture illuminano il cammino dei credenti, il sacramento – realtà di grazia – mette i discepoli in comunione di vita con il Risorto.
Nel tempo presente l’esperienza cristiana è vera e autentica, ma siamo ancora nel cammino, nell’attesa della beata speranza… ma anche la testimonianza… perché: «di questo voi siete testimoni».