Mediterraneo frontiera di pace
Il Saluto del Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, al Forum dei Sindaci del Mediterraneo
Signori Sindaci,
abbiamo una nostra identità: siamo tutti uomini e donne del Mediterraneo. Il nostro mare: gli antichi lo chiamavano “Mare Nostrum”, è come un ponte storico, geografico e umano tra l’Europa, l’Asia e l’Africa. Uno spazio dove non sempre regna la pace: pensiamo al dramma dell’Ucraina e auspichiamo che taccia il fragore delle armi.
Per questo siete stati convocati a Firenze dall’amico Sindaco Dario Nardella, come io ho fatto con i Vescovi dei Paesi bagnati dal Mediterraneo, per dialogare insieme e per avviare insieme processi di riconciliazione e di pace.
- Pubblicità -
Voi Sindaci e noi Vescovi abbiamo una simile missione, pur con compiti diversi: costruire su tutto il bacino del Mediterraneo una “grande tenda di pace”, dove possano convivere, nel rispetto reciproco, i diversi figli del comune Padre Abramo, Ebrei, Cristiani e Musulmani.
Io pongo a Voi, stamani, alcune domande che mi ha ispirato il Documento di Abu Dhabi sottoscritto il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb:
- Come custodirci a vicenda nell’unica famiglia umana?
- Come alimentare una convivenza tollerante e pacifica, che si traduca in fraternità autentica?
- Come far prevalere, nelle nostre comunità, l’accoglienza dell’altro e di chi è diverso da noi perché appartiene ad una tradizione religiosa e culturale diversa dalla nostra?
- Come le religioni possono essere vie di fratellanza anziché muri di separazione?
Cari Sindaci, se vogliamo favorire il complesso problema della “cittadinanza” – e questo è un compito che abbiamo, particolarmente, voi come Sindaci e noi come Vescovi – sono fermamente convinto che insieme dobbiamo promuovere processi di pace, fratellanza e giustizia. Questo fece a suo tempo il Sindaco di Firenze Giorgio La Pira ed è per questo motivo che insieme vogliamo dialogare in questi giorni.
L’Onnipotente, con la sua misericordia, ci aiuti e ci sostenga in questo cammino. Grazie.
Firenze, 25 febbraio 2022
Foto: CEI, Facebook
[pdf-embedder url=”https://www.cercoiltuovolto.it/wp-content/uploads/2022/02/Saluto_CardBassetti_Sindaci_compressed.pdf”]