Il patrimonio immobiliare della Chiesa

626

Nella sesta puntata “Exit-Files” si occuperà del più grande “immobiliarista” d’Italia: la Chiesa cattolica. Un vero e proprio impero, mai censito e mantenuto negli anni anche grazie ad agevolazioni e benefici in materia fiscale concordati con lo Stato italiano. Come viene gestito questo enorme patrimonio immobiliare?

La grande inchiesta di David Perluigi si muove tra Bologna, Milano, Salerno e soprattutto Roma, per capire se la Chiesa cattolica si comporta come un qualsiasi proprietario immobiliare che bada solo al profitto, oppure segue logiche diverse. Alcune storie emblematiche ci aiuteranno a capire: gli sfratti eseguiti dagli Enti religiosi, il boom del turismo religioso, il tesoro nascosto delle migliaia di Confraternite riconosciute dal vicariato.

In questi giorni infine, gli italiani stanno per decidere a chi devolvere la quota fiscale dell’8 per mille. Per la Chiesa è un momento molto delicato e, secondo un sondaggio, in Germania un tedesco su quattro avrebbe deciso di revocare il suo contributo alla Chiesa cattolica. Cosa succederà da noi e quali sono le verità che nessuno conosce sul funzionamento del meccanismo dell’8 per mille? E dove finiscono questi soldi?