Il nuovo portale de “il Cortile dei Gentili”

564

Io penso che la chiesa dovrebbe anche oggi aprire una sorta di ‘Cortile dei Gentili’ dove gli uomini possano in una qualche maniera agganciarsi a Dio, senza conoscerlo e prima che abbiano trovato l’accesso al suo mistero, al cui servizio sta la vita interna della Chiesa. Al dialogo con le religioni deve oggi aggiungersi soprattutto il dialogo con coloro per i quali la religione è una cosa estranea, ai quali Dio è sconosciuto e che, tuttavia, non vorrebbero rimanere semplicemente senza Dio, ma avvicinarlo almeno come Sconosciuto

Benedetto XVI
Discorso alla Curia romana, 21 dicembre 2009

Questo appello di Papa Benedetto XVI è stato d’ispirazione al Pontificio Consiglio della Cultura e al suo presidente, il Cardinale Gianfranco Ravasi, per la creazione del Cortile dei Gentili. Il nome di questa nuova struttura deriva dall’antico Tempio di Gerusalemme  al quale tutti potevano accedere con libertà, indipendentemente dalla cultura, dalla lingua o dall’orientamento religioso. Il Cortile dei Gentili, dunque, si costituisce come spazio di incontro e di conoscenza reciproca tra credenti e non, senza pregiudizi o discriminazioni, ma con lo scopo di creare un dialogo veritiero e rispettoso.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, abbiamo scelto di introdurvi Il Cortile dei Gentili attraverso le parole di credenti e non credenti sui temi del dialogo, della conoscenza e della fede:

Ho passato una vita sulla frontiera, ad ascoltare le ragioni degli altri, a cercare di comprendere le loro motivazioni. Perciò penso che anche nella comunità cristiana non si debba avere paura delle diversità”.

Cardinale Gianfranco Ravasi
Intervista a cura di Ignazio Ingrao, Panorama,  25/03/2011

‘Dall’esordio di marzo a Parigi il ‘Cortile dei Gentili’ ha avuto una crescita che noi stessi non riusciamo più a controllare. Siamo suscitati ininterrottamente da istituzioni, per lo più laiche e non ecclesiali, a ricreare questo evento in forme e luoghi diversi’. A otto mesi dalla nascita il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, traccia un bilancio e indica le prospettive dell’attività del ‘Cortile dei Gentili’, la struttura vaticana di dialogo fra credenti e non credenti voluta da Benedetto XVI. Dopo Bologna Parigi e Bucarest, saranno Firenze, Roma e Tirana le prossime tappe. Ai nostri microfoni, il porporato annuncia inoltre il lancio del nuovo portale interattivo www.cortiledeigentili.com e fornisce dettagli sulla scelta del Papa di far partecipare un gruppo di non-credenti alla Giornata di riflessione, preghiera e dialogo per la pace in programma il 27 ottobre ad Assisi. (a cura di Fabio Colagrande per Radio Vaticana – Podcast in mp3)