Il germoglio dell’Avvento

159

Un diario di bordo per creare addobbi da appendere all’albero ogni giorno fino a Natale! Un testo su cui annotare e disegnare emozioni, parole, preghiere. L’Albero di Iesse è una rappresentazione della genealogia di Gesù. Un Calendario dell’Avvento particolare, che permette di conoscere meglio la storia della Salvezza che porta a Gesù.

Un piccolo diario di bordo per creare addobbi da appendere all’albero ogni giorno fino a Natale! Un testo su cui annotare e disegnare emozioni, parole, preghiere.
L’Albero di Iesse è una rappresentazione della genealogia di Gesù. In molti paesi anglosassoni è consuetudine allestirlo nelle case, utilizzando rami, feltro o con un vero sempreverde e, a partire dal 1° dicembre, giorno dopo giorno, addobbarlo con un protagonista o un avvenimento dell’Antico Testamento. Un Calendario dell’Avvento particolare, che permette di conoscere meglio la storia della Salvezza che porta a Gesù. Una storia che apre il cuore, lo riempie di speranza. Rimanendo uniti alle radici della Parola di Dio e spinti dal suo Spirito, proveremo con questo piccolo libro a prepararci ad accogliere Gesù.

ACQUISTA QUI IL LIBRO 👇
AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO
MONDADORISTORE | LIBRERIE COOP |LIBRACCIO

DALL’INTRODUZIONE

Alle bambine e ai bambini mai nati, la cui vita è nelle mani di Dio.

Cari genitori, educatori e catechisti, bambini e bambine, mi auguro che questo cammino d’Avvento possa essere un bel viaggio e che le pagine seguenti possano diventare un piccolo diario di bordo per creare addobbi da appendere all’albero ogni giorno sino a Natale!

Un testo su cui annotare e disegnare emozioni, parole, preghiere… I personaggi dell’Antico Testamento ci mostreranno il meraviglioso disegno di Salvezza di Dio, preparandoci così ad accogliere Gesù nei nostri cuori.

Le decorazioni potranno essere colorate e incollate su cartoncino rigido, su dischi di legno, sul feltro o inserite in palline di plastica trasparenti da appendere all’albero di Natale. Invito i più creativi e i gruppi a creare fisicamente gli addobbi: ad esempio, per la creazione basterà usare una pallina di polistirolo per il mondo, un po’ di stoffa per la veste di Giuseppe, del pannolenci per la pecora, una barchetta di carta per l’arca di Noè ecc.

Un ultimo consiglio: qui sono riportati i principali versetti del racconto della Bibbia scelto, ma meritano una lettura completa la storia di Giuseppe, di Giona, di Rut ecc. Potreste quindi leggerli prima voi per poi raccontare ai bambini/e la storia completa e parlarne assieme a loro. Prendetevi questo tempo, non ve ne pentirete!

BUON CAMMINO A TUTTI!