“Il discernimento”

497

di Padre Pietro Schiavone per Edizioni Paoline

Uno studio completo, ricco e profondo sul discernimento, arte complessa ma necessaria per non cedere alle aggressioni del soggettivismo e del relativismo.

Copertina del libroFrutto di anni di ricerca e insegnamento, di direzione spirituale e pratica pastorale, il volume offre, fin dalle prime pagine, un’ampia chiarificazione dell’espressione «discernimento degli spiriti», soffermandosi a lungo sul significato del termine «discrezione» ed esponendo le finalità, l’importanza e l’attualità dell’argomento, sia per la vita spirituale personale sia per l’opera di evangelizzazione.

Molti i riferimenti al Magistero e soprattutto ai grandi dottori e mistici della storia della spiritualità, con un posto particolare riservato a Ignazio di Loyola, con i suoi Esercizi Spirituali.

“Degno discepolo di sant’Ignazio e insigne maestro di Esercizi Spirituali”. Così ho voluto presentare padre Pietro Schiavone al Santo Padre Benedetto XVI… Lo dicevo con motivata convinzione e con gratitudine per il notevole e prezioso contributo che padre Pietro ha dato, dà e darà alla promozione degli Esercizi Spirituali secondo sant’Ignazio. Il presente volume ne costituisce la convincente dimostrazione.

(dalla Prefazione del Card. Salvatore De Giorgi).

Ascolta l’intervista a P. Schiavone di Radio Vaticana

(dal minuto 17 in poi, prima c’è l’intervista a Daniela Di Pace, la segretaria che è rimasta accanta alla Fallaci negli ultimi diciotto mesi di vita e che ha scitto il libro “Con Oriana”)

Acquista il libro su Libreria del Santo