Il cammino dell’uomo nel castello interiore di Teresa d’Avila

1635

Un libro all’interno del Castello interiore di Teresa D’Avila per esplorare la propria interiorità.

Il cammino dell'uomo nel castello interiore di Teresa d'AvilaNon è arduo affermare che Teresa d’Avila ha apportato al patrimonio intellettuale e spirituale europeo un contributo originale ed unico. L’unione d’amore con Dio che lei ha vissuto, è il tema centrale di questo libro: una dinamica in cui l’uomo e Dio partecipano attivamente nella libertà, alla realizzazione di tale unione. Proprio l’unione è in fondo la chiamata di ogni uomo da parte di Dio, il Castello interiore di S. Tersa d’Avila è invece uno dei tanti modi che gli amici di Dio, ispirati dallo Spirito Santo, hanno vissuto nella loro originalità.

Tante strade ma una sola Meta, tanti carismi per un solo Fine, tanti Santi per una sola Chiesa: quella fondata da Cristo. Durante lo studio di Teresa d’Avila ciò che mi ha colpito è stato proprio il modo in cui una donna vissuta in un’epoca lontana (1500), ha trasmesso il suo messaggio, in un tempo sicuramente non facile per il genio femminile. Teresa in fondo, come vedremo, non ha mai accettato ciò che poteva essere sicuro ma vuoto, ha sperimentato personalmente un rapporto di amicizia con Dio, allargando tale orizzonte oltre il chiostro del suo monastero, arrivando così fino ai nostri giorni, non solo da Santa, Dottore, ma soprattutto come madre, sorella, amica, compagna di strada nell’affascinante viaggio dell’uomo.

In questo lavoro presenteremo una delle sue opere divenuta “pane quotidiano per molti”, come amava affermare un altro grande contemplativo: Charles de Foucauld (1915). La prima parte intende presentare la figura di Teresa, un breve quadro cronologico che ripercorre l’arco della sua intera esistenza. Si approfondirà la sua veste di scrittrice e le sue opere maggiori. Si analizzerà il contesto storico e culturale in cui nasce e vive Teresa, per comprendere realmente la genesi del “Castello Interiore”, la Riforma dell’ordine carmelitano, e quanto lei stessa ha vissuto in contemporanea con la riforma luterana. Si entrerà dunque nel merito dell’opera, cercando di intercalare spaccati di vita dell’autrice, insegnamenti ed esperienze ordinarie e mistiche da lei vissute. 

Dimora dopo dimora il lettore verrà accompagnato in un viaggio all’interno di un Castello: quello di Teresa, ma nello stesso tempo si cercherà di individuare quei punti comuni che possono contribuire alla costruzione di ogni autentico cammino umano che si pone alla ricerca dell’Assoluto. Questo lavoro non intende sostituire l’opera originale, ma essere una sintesi che facilita il lettore nella comprensione dell’opera stessa, a cui consigliamo vivamente di ritornare. Non di rado si percepisce il cammino di santità come qualcosa di uguale per tutti, una sorta di “imitazione” delle orme altrui.

È vero che il Concilio Vaticano II presenta un cammino di santità universale, ma tale universalità non equivale ad una sterile omologazione, nell’universale si inserisce il cammino particolare di ogni uomo. Ad ognuno spetta il compito di scoprire il proprio percorso personale, la propria vocazione, che sotto un profilo universale equivale alla comunione con Dio (Cfr. CCC. 27), sotto un profilo particolare, ogni uomo raggiunge tale comunione in forme diverse. Tutti gli uomini hanno accesso a Dio, ognuno nella sua peculiarità, che si dispiega ed acquista autenticità solo attraverso la propria conoscenza che non esula dalla conoscenza di Dio, l’Unico capace di rivelare l’uomo a se stesso.

È questo in fondo il messaggio principale che la grande Teresa offre anche alla nostra epoca: l’uomo può conoscere se stesso, attraverso la conoscenza di Dio, in questo spazio di libertà, ha inizio il più bel viaggio che conduce all’amore, alla comunione, alla realizzazione piena dell’uomo stesso. In ultima analisi, il messaggio teresiano è strettamente legato al riconoscimento, delle possibilità dell’essere umano, ma anche della sua debolezza, che può essere superata attraverso l’apertura dell’anima alla grazia divina. 

Angelo Sabatino
Insegnante di religione
Educatore Professionale Socio-Pedagogico, Counselor e Coach.

Se desideri conoscere l’associazione di cui faccio parte clicca sul nostro sito e naviga all’interno delle sezioni: Gruppo Laico Seguimi “Associazione di promozione umana e cristiana”
Se senti il bisogno di essere accompagnato in un periodo di crisi, in una scelta vocazionale o semplicemente cerchi uno spazio protetto in cui parlare liberamente visita il mio sito  e contattami anche attraverso la piattaforma digitale Whatsapp. Sarò felice di ascoltarti ed esserti di aiuto.               

ACQUISTA IL LIBRO SU
AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI