III Giornata Mondiale dei Poveri
Concerto Con i Poveri e per i Poveri
Terza Edizione
con il Premio Oscar Nicola Piovani in Aula Paolo VI (Città del Vaticano)
Sarà il Maestro Nicola Piovani a dirigere l’Orchestra Italiana del Cinema nella Terza Edizione del Concerto Con i Poveri e per i Poveri, sabato 9 novembre alle ore 18:00 in Aula Paolo VI. Insieme a lui, come già nelle prime due edizioni, Mons. Marco Frisina e il Coro della Diocesi di Roma.
Le prime due edizioni del Concerto, nel 2015 e nel 2016, hanno visto rispettivamente la direzione del Maestro Daniel Oren e del Premio Oscar Ennio Morricone.
Quest’anno, il Maestro Piovani eseguirà alcuni brani tratti dai film di Roberto Benigni “La vita è bella” – per il quale nel 1999 ha vinto il premio Oscar come Miglior Colonna Sonora – e “Pinocchio”. Mons. Frisina proporrà, invece, due Suite che raccolgono i temi tratti dalle sue colonne sonore di famosi film per la televisione ispirati a grandi figure di Papi e di Santi.
Seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco, obiettivo del Concerto è, come ogni anno, mettere ancor più significativamente al centro i nostri fratelli più bisognosi, ai quali saranno riservati i posti d’onore dell’Aula Paolo VI per donar loro un germe di speranza attraverso il linguaggio universale ed emozionante dell’arte musicale.
- Pubblicità -
L’evento, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione con la collaborazione dell’Associazione Nova Opera, va a porsi in apertura della III Giornata Mondiale dei Poveri dal tema La speranza dei poveri non sarà mai delusa.
Numerose le Realtà Caritative e le Associazioni che collaborano alla realizzazione dell’evento e che saranno presenti in Aula Paolo VI insieme ai loro assistiti, tra le quali: il Gran Priorato di Roma e la Delegazione Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, la Caritas Diocesana di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli per i rifugiati, le Missionarie della Carità, le ACLI di Roma, l’Unitalsi, la Comunità Nuovi Orizzonti, i Missionari Vincenziani, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e diverse Parrocchie e Istituti religiosi.
Come ulteriore e concreto gesto di solidarietà, inoltre, al termine del Concerto i volontari distribuiranno un pasto a tutti i poveri presenti.
Seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco, obiettivo del Concerto è, come ogni anno, mettere ancor più significativamente al centro i nostri fratelli bisognosi, ai quali saranno riservati i posti d’onore dell’Aula Paolo VI per donar loro un germe di speranza attraverso il linguaggio universale ed emozionante dell’arte musicale.