I 4 Vangeli, grande indagine televisiva sui testi sacri

1255

COMUNICATO STAMPA

Si intitola “Vangeli” la prima grande indagine televisiva sui testi sacri, che stanno alla base della fede cristiana. Risultato di una produzione congiunta tra TV 2000 e Telenova, emittente lombarda del Gruppo San Paolo, la serie è costituita da 5 puntate di 40 minuti ciascuna, ed è nata da un’idea di don Roberto Di Diodato, che ne ha curato anche la regia.

“Vangeli” è una introduzione nuova e particolarmente approfondita alla lettura e alla comprensione dei quattro evangeli. L’obiettivo è quello di stimolare lo spettatore ad accostarsi alla lettura diretta e personale di questi testi, spesso sconosciuti anche ai credenti.

Quattro puntate sono dedicate all’approfondimento ciascuna di un Vangelo canonico, mentre la quinta, che nella programmazione risulta essere quella introduttiva e che è intitolata il “Vangelo quadriforme”, funge da introduzione storica e teologica all’intero complesso dei Vangeli canonici e apocrifi. Essa, da una parte, indaga l’origine del racconto dei fatti attorno alla figura di Gesù, in un primo momento trasmessi oralmente, poi diventati parola scritta. Dall’altra conduce il grande pubblico televisivo a conoscere i reali percorsi storici ed ecclesiali attraverso cui si sono formati i cosiddetti vangeli apocrifi, tornati in questi ultimi alla ribalta dell’attenzione mediatica, e la loro effettiva funzione all’interno delle primitive comunità cristiane.

I testi, redatti da Mons. Gianantonio Borgonovo, Dottore Ordinario della Biblioteca Ambrosiana e Professore Straordinario della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sanno unire, in una fusione di grande equilibrio e armonia, incontrovertibili elementi storici e testuali – risultato dell’indagine dell’esegesi moderna e contemporanea e della ricerca archeologica avanzata – a suggestioni interpretative che si basano sulla tradizione perennemente viva della Chiesa. I testi seguono un andamento narrativo spesso evocativo, con passaggi capaci di emozionare le corde più recondite dell’animo dello spettatore, credente o non credente che sia: sempre, comunque, adatti a presentare la divinità del Messia e la dolcezza dell’umanità di Gesù di Nazareth.

La fotografia è curata da Alessandro Soetje. Immagini esclusive girate in tutto il Vicino Oriente (Turchia, Siria, Giordania, Israele e Palestina) e in Egitto. Uniche per il loro splendore. Di raro impatto emotivo. Di grande valore cinematografico. Le riprese televisive raccontano la vita quotidiana di 2000 anni fa, colta in una dimensione arcaica, che solo alcuni villaggi mediorientali sanno offrire e che sono le uniche in grado di far intuire allo spettatore di oggi in quale realtà storica e sociale si muoveva Nostro Signore. Contadini, pastori, pescatori, colti nelle loro attività più umili; beduini ripresi nella loro vita di famiglie e di clan in pieno deserto; artigiani filmati nell’atto di lavorare il vetro, di forgiare i metalli, di tessere stoffe e tappeti, di plasmare vasi, di commerciare; infine fedeli dei tre grandi monoteismi, ripresi nel momento della preghiera, nella consapevolezza che la fede evangelica possa essere rappresentata anche da atti di devozione propri di altri credi.

Ma “Vangeli” si sostanzia anche di immagini esclusive di decine di località e siti archeologici della Terra Santa calpestati dai piedi di Gesù, teatro storico dei suoi miracoli e della sua predicazione. Luoghi custoditi e venerati già dai cristiani del I° secolo: dalla città di Gerusalemme ai villaggi e ai centri urbani della Galilea.

Questo programma ha un forte valore simbolico. Il lavoro della troupe, che si è svolto in un’area geografica connotata da tensioni crescenti, all’interno di Stati nazionali che non si riconoscono reciprocamente, è stato reso possibile dalla stretta collaborazione tra Orient Group, società di comunicazione di Damasco (Siria), il Ministero del Turismo Israeliano, attraverso il suo Ufficio Turistico di Milano, e Brevivet, operatore bresciano leader nel turismo religioso. “Vangeli”, coerente con il messaggio cristiano, racconta di come si possa costruire un piccolo ma solido ponte per congiungere culture e religioni diverse, di far superare i flutti spesso rabbiosi di un fiume dove si possono, invece, convogliare pacificamente le acque delle tre religioni monoteiste.

TV2000 e Telenova sono convinte di aver realizzato un prodotto che magnificamente riesce a rappresentare, a tutti i livelli, l’arcano messaggio dell’ “euanghelion” e che permette a chi lo guarda di cogliere, a distanza di due millenni, la purezza ancora intatta della fede cristiana.

Titoli delle 5 puntate e date di messa in onda su TV2000, la televisione dei Vescovi Italiani:

  1. IL VANGELO QUADRIFORME: domenica 7 marzo, ore 14.00 e replica ore 23.20
  2. IL VANGELO DI MATTEO: domenica 14 marzo, ore 14.00 e replica ore 23.20
  3. IL VANGELO DI MARCO: domenica 21 marzo, ore 14.00 e replica ore 23.20
  4. IL VANGELO DI LUCA: domenica 28 marzo, ore 14.00 e replica ore 23.20
  5. IL VANGELO DI GIOVANNI: domenica 4 aprile, ore 14.00 e replica ore 23.20.

Telenova manderà in onda le cinque puntate:

  • IL VANGELO QUADRIFORME, domenica 7 marzo, ore 23.00
  • IL VANGELO DI MATTEO, domenica 14 marzo, ore 23.00
  • IL VANGELO DI MARCO, domenica 21 marzo, ore 23.00
  • IL VANGELO DI LUCA, domenica 28. marzo, ore 23.00
  • IL VANGELO DI GIOVANNI, domenica 4 aprile, ore 23.00