Abbassarsi. La vita si capisce solo abbassandosi. Dal basso si vede il cielo, le stelle, il solo. Dal basso si può parlare occhi negli occhi coi bambini. Dal basso si vedono bene i fiori quando sbocciano.
Gesù si è abbassato… costantemente. Quando da Dio si è fatto uomo, quando è andato a vivere nella regione più sperduta del mondo, quando si è fatto falegname. In questo triduo si abbasserà ancora di più, fino alla croce, fino al sepolcro.
Ma intanto, oggi… vedremo Dio abbassarsi nella forma del pane, nella forma del pane e dell’acqua. Oggi vedremo Dio che si abbassa per pulire piedi sporchi, callosi, peccatori e stanchi. I due sacramenti che oggi Cristo fonda, eucarestia e sacerdozio, sono il culmine del suo abbassarsi… nel pane, nel peccatore!
Quando il mio orgoglio mi fa venire le vertigini, devo ricordarmi di quella cena in cui Dio si è abbassato, si è fatto carne, pane, servo. Solo chi si abbassa può fare grandi salti!
Fonte:
Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
https://t.me/GiovaniParola
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno