Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 8 Luglio 2022

421

“Non aspettatevi le lodi del mondo, il mondo è un cattivo pagatore” diceva don Bosco… oggi Gesù ci dice delle parole forse un po’ scomode, ma vere. Se scegliamo di seguirLo, dobbiamo essere consapevoli che non sarà sempre facile, che potremmo essere fraintesi e che, di certo, non saremo apprezzati da tutti.

Lo stesso Gesù del resto, con tutto il bene che fa in vita, finisce sulla croce… Se siamo cristiani, oltre a “vivere” con e come Cristo, potremmo trovarci a “morire” con e come Lui. Oggi, almeno nel nostro contesto, non ci sono più crocifissioni fisiche, ma spesso ci si confronta con pregiudizi, incomprensioni e altri tipi di “condanne” fuori e dentro di noi. 

Gesù non vuole che ci isoliamo dal mondo, anche perché rischieremmo di chiuderci in noi stessi e si perderebbe il senso della nostra fede. Siamo fatti per stare nel mondo e, quando non sapremo cosa dire o cosa fare, lo Spirito del Padre parlerà in noi. Non si tratta di magia o cose simili, siamo liberi di accogliere o no lo Spirito.

Di solito soffia come brezza leggera e non si impone… se prestiamo ascolto e ci lasciamo guidare nel riconoscerlo, ci mostrerà la realtà da un altro punto di vista, quello di Dio.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno