I figli sono liberi. Sbam! Ce lo ricordiamo che siamo figli e non estranei? Crediamo davvero di essere liberi e di avere un Padre o viviamo la fede come un pagamento di tributi per un re come tanti? Non siamo liberi solo a parole, Gesù non si è limitato a dire che i figli sono liberi, ma da Figlio e Fratello ci ha resi liberi, consegnandosi, mettendosi nelle nostre mani, anche a costo di essere ucciso.
C’è un solo tributo che Dio ci lascia, non vuole soldi, né sacrifici al di là delle nostre forze, ma carità. “Come io ho amato voi, così anche voi amatevi gli uni gli altri”. Gesù e Pietro pagano il tributo per non scandalizzare i fratelli che ancora non sanno di essere figli.
Questo è l’amore per il prossimo. Amare non è cosa facile, lasciarsi amare non ne parliamo, ma abbiamo un buon Fratello a cui guardare. Questa è la sfida dei Figli, questa è la bellezza della vera Libertà.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno