Gesù non dice soltanto “predicate”, ma aggiunge “strada facendo”. Questo non perché fosse un fan di Baglioni, ma perché il “predicare”, il “testimoniare” non è qualcosa di separato dalla vita che viviamo: non entriamo in modalità-cristiano solo in certe situazioni, solo quando abbiamo la maglietta da animatori o siamo in un ambiente “favorevole”… ma “strada facendo”, cioè ovunque noi siamo e in ogni momento: quando c’è il sole e quando piove a dirotto, quando è più facile e quando si sente un po’ di fatica, quando siamo in compagnia e quando siamo da soli… ma questo non significa che dipende tutto dai nostri sforzi.
Gesù infatti ci ricorda che gratuitamente abbiamo ricevuto. Il bene che ci abita l’abbiamo ricevuto gratis, cioè senza bisogno di fare nulla per guadagnarcelo. Da poco si è diffusa un’app che dà soldi per quanto cammini: a Dio non importa quanti passi fai, ma con quanta “gratuità” li vivi: anche un solo passo, può superare il valore dei diecimila, se vissuto gratuitamente.
Se riconosciamo di aver ricevuto (e continuare a ricevere) gratis, saremo portati a dare gratis, senza pretendere nulla in cambio. Così l’essere cristiani non rischia di diventare una sterile etichetta o una sorta di lavoro part-time, ma il cammino di una vita intera che, “strada facendo”, mantiene in circolo l’amore che riceviamo e che diamo. Questo è il segno più evidente della vicinanza del regno di Dio.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno