Spesso pensiamo che il male provenga soprattutto dai comportamenti altrui, da chi pensa male di noi, dalla società. Quante volte incolpiamo gli altri, la società, il mondo, per tutto quello che ci accade!
E passiamo il tempo a distribuire colpe; ma passare il tempo a incolpare gli altri è perdere tempo. Si diventa arrabbiati, acidi e si tiene Dio lontano dal cuore. Ci arrabbiamo perché l’ altro non risponde alle nostre aspettative, oppure giustifichiamo un peccato che facciamo perché l’altra persona ci ha provocato.
Diamo motivazioni esterne a noi stessi di qualcosa che invece viene da dentro. In questi momenti dovremmo rivolgere lo sguardo alla nostra interiorità, prenderci un momento e fare silenzio, ascoltare come dice Gesù e comprendere che solo noi siamo responsabili di come reagiamo a ciò che succede fuori di noi stessi.
Come se dovessimo scegliere ogni volta tra bene e male. Possiamo farlo mettendoci di fronte alla Parola di Dio e riscoprire la libertà che abbiamo di scegliere il bene, di scegliere Dio.
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!