Su cosa è fondata la nostra vita? Proviamo a dare un nome a quelli che riteniamo essere i pilastri della nostra esistenza. Non pensiamo a chissà quali concetti elevati ma guardiamo al concreto delle nostre giornate.
Quando sopraggiunge la tempesta (difficoltà, dubbi, problemi), a cosa ci riscopriamo saldamente ancorati? Cos’è che ci salva? Sicuramente le parole hanno un peso e sono capaci di plasmare la realtà, sia nel bene che nel male, ma se ad esse non seguono i fatti rimangono soltanto un maldestro tentativo di convincere Dio a forza di discorsi.
Oggi il Signore ci chiama a passare dalle parole ai fatti e per fare questo dobbiamo entrare dentro noi stessi, farci le domande giuste ed essere disposti a rispondere con la nostra vita. Ad esempio, soffermiamoci a riflettere sulla coerenza delle nostre azioni rispetto al nostro essere cristiani.
Se il modo in cui agisco, mi relaziono con gli altri, affronto le varie circostanze della vita è conforme alla testimonianza che Gesù ci ha offerto e ci offre con la sua vita. Non sempre sarà facile ma se vogliamo che in noi avvenga una vera conversione, capace di donarci la grazia di restare in piedi di fronte alla tempesta, tutto questo è necessario.
Impegniamoci a costruire ogni giorno la nostra casa sulla roccia con l’aiuto del Signore che sostiene sempre la nostra vita.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!