Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 5 Luglio 2023

341

Certi episodi non sono parabole, ma fatti di cronaca registrati alla maniera del Vangelo, cioè non in maniera giornalistica ma teologica. Gesù si è incontrato e scontrato realmente con il male. Il male esiste. Il male esiste e lavora h24.

Prima lo accettiamo e prima permettiamo a Cristo di combatterlo in noi e per noi. Con gli abitanti della città di Gadarèni Gesù non stabilisce una relazione: gli chiedono di andarsene ed egli li accontenta.

Certo colpisce il fatto che essi non si accorgono nemmeno dei due concittadini risanati: il dio denaro, il dio del profitto economico li acceca, come accade anche oggi nella realtà economica, cristiana e non. Va sottolineata la relazione più bella, quella con i due indemoniati: per loro l’incontro con Gesù è la liberazione, il ritorno alla dignità e alla vita!

- Pubblicità -

L’Amore di Dio che ci arriva attraverso Cristo ci aiuta a trasformare ogni tentazione in occasione, ogni ostacolo in opportunità, ogni chiusura in trampolino di lancio. Cristo non solo ci libera dal male, ma ci libera anche nonostante il male.

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 8,28-34

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!