La fede del centurione dà a Gesù la possibilità di proclamare una grande Verità: La vita eterna è per tutti! Dio è Padre per tutti, non solo per il popolo d’Israele, Egli entra nella vita di chi veramente lo desidera. Il centurione si affida e fida a qualcosa di ignoto, a qualcuno che non è neanche nella sua tradizione religiosa.
“Dì soltanto una parola”, una sola parola cambia la prospettiva di vita, apre gli occhi e le orecchie, spalanca le porte del cuore per andare verso la sua Luce. Lo vedeva mangiare, dormire, faticare, camminare come si può credere che Lui sia Dio? E invece in quel “verrò e lo guarirò” si vede la potenza misericordiosa che non ha neanche bisogno di spostarsi, Lui può guarire con un semplice atto di volontà.
Gesù vuole essere tra noi, ha voglia di rendere il Regno di Dio attuale, vero, puro, vivibile, desidera rendere straordinario ogni nostro passo verso di Lui, anche quando sembra difficile credergli, Lui si fa presenza.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!