Oggi si conclude il mese mariano e questo brano racchiude un po’ tutto ciò che dobbiamo portarci da questo periodo.
Immediatamente ci colpisce la fretta di Maria. Per quale motivo una giovane donna, a quei tempi, nei primi mesi della sua prima gravidanza, portando in grembo il frutto dello Spirito Santo, dovrebbe correre il rischio di intraprendere un lungo viaggio verso una zona montuosa?
L’unica ragione che spinge Maria è quella di visitare sua cugina, proponendosi di prestarle aiuto. Quanti dubbi che avrebbe potuto porsi Maria! Lei in qualità di donna nel suo stato e madre ancora inesperta, quale reale aiuto avrebbe potuto dare? Maria non cerca mai scuse per non amare. Il suo amore ha sempre fretta, è solerte, attivo, umile e dimentico di sé.
A volte questo modo di amare incondizionato può essere faticoso, perché è sacrificio e ci mette nella condizione di servire. Sicuramente nemmeno la vita di Maria è stata priva di sofferenze, ma lei non si è mai scoraggiata e la ragione è semplice: la Sua anima magnifica il Signore!
Nonostante le difficoltà, la sua bocca ha solo parole di lode e di ringraziamento, perché guarda il mondo con gli occhi di Dio, con le lenti dell’Amore.
Signore aiutaci ad amarti di più, Signore aiutaci ad amarci di più.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!