Siamo nel cuore del Vangelo di Giovanni, il Signore ha da poco lavato i piedi ai discepoli. Fuori è buio e c’è un grande silenzio. Gesù sta tenendo un lungo discorso di addio, sta salutando i suoi discepoli prima della passione, morte e resurrezione.
Sono le cose più importanti e fondamentali, quelle sulle quali giocarci la vita. In questa intimità il Signore parla oggi a noi, che magari viviamo da anni in oratorio, in una parrocchia o in una casa salesiana, che leggiamo la Parola di Dio ogni giorno, o almeno vorremmo farlo, che ci impegniamo in tante cose, tante attività, tanti progetti.
Oggi il Signore va diritto al punto e ci chiede di fare verità nella relazione con Lui, con noi stessi e con gli altri. Perché in fondo, se abbiamo fatto davvero esperienza di Lui, se davvero l’abbiamo incontrato e conosciuto allora abbiamo scoperto chi siamo veramente noi e chi sono veramente gli altri che vivono intorno a noi e con noi.
C’è una cosa che unisce tutte questo, che ci fa vivere la vita in questo dinamismo relazionale: l’Amore concreto, ricevuto e donato, l’Amore che sperimentiamo nel trovare Dio in tutte le cose.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!