Oggi Gesù ci ricorda che la nostra vigna, la nostra vita, è un dono. Com’è difficile a volte riconoscere questi doni, esserne grati e soprattutto sfruttarli secondo il piano di Dio!
Tutto nelle mani del Signore, anche la pietra di scarto, può diventare pietra d’angolo. Anche le nostre sofferenze e le nostre debolezze, se affidate a Lui possono diventare strumento di unione. Se rimaniamo legati al modo di pensare della terra, invece che a quello del cielo, può capitare di usare questi doni in modo sbagliato.
Può capitare di usare l’intelligenza come strumento di prevaricazione, la bellezza per sedurre e dominare, la salute come scusa per una vita di eccessi. Può capitare di evitare e rinnegare il dolore, di non confrontarsi con le proprie debolezze.
Chiediamo al Signore di aiutarci a riconoscerlo quando ogni giorno si mostra ai bivi della nostra vita e di accompagnarci nella scelta della Sua strada, non la più facile, ma quella che ci porta più lontano.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!