La fine del mondo è un argomento che apre tante riflessioni nelle persone. Di fronte al pensiero che prima o poi tutto finirà proviamo angoscia e cominciamo ad immaginare come sarà, cosa succederà.
Certo, leggendo queste parole del Vangelo, potremmo pensare che ci siamo quasi: guerre, pandemie, catastrofi naturali non ci mancano. Ma pensando alla vita di ciascuno, ci sono delle relazioni che vorremmo non finissero mai; delle vite, compresa la nostra, di cui non potremmo sopportarne la perdita.
Eppure sappiamo bene che tutto ciò che è su questa terra non può durare per sempre. Ma se tutto deve finire, allora vale la pena darsi da fare? Vale la pena alzarsi al mattino , studiare, lavorare, sposarsi , prendersi cura della famiglia e così via? Ne vale davvero la pena?
Forse non abbiamo la risposta adesso ma sappiamo che l’amore vince la fine. Perché almeno una volta nella vita tutti abbiamo sperimentato che l’ amore ha superato anche la morte: quando ci hanno donato la vita, quando qualcuno si è preso cura di noi e ci ha accompagnato a vivere una difficoltà, quando qualcuno ha condiviso con noi un’esperienza, un percorso, una cosa bella, oppure quando qualcuno ci ha perdonato, ci ha guardato con verità e ha accolto anche la nostra povertà.
Insomma, quando qualcuno ci ha amato. Il Signore era presente in questo amore? O meglio, io l’ho visto?
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!