No Signore, non voglio farti vedere i miei piedi puzzolenti, pelosi e sporchi. Me ne vergono troppo, e poi, dovrei farli vedere anche agli altri. No, non è proprio il caso. Lascia almeno che me li curi un attimo, che mi tagli le unghie, che me li lavi per bene io e poi vediamo cosa fare.
E poi, sai che sono piedi che hanno camminato spesso lontano da Te, e che spesso si sono allontanati dall’Amore che mi chiamavi a donare, conducendomi a pestare solo fango e sporcizia. E sapendo tutto ciò, come potrei sostenere il Tuo sguardo sui miei piedi, su di me, sulla mia verità.
Il tutto in un silenzio rotto solo dal rumore dell’acqua nel catino e dal forte battito del mio cuore, che mi sembra riempire tutta la stanza. Ma hai già iniziato da tempo. Perché in effetti, se ci penso, questi piedi hanno camminato anche con Te.
Hanno calpestato la Terra Santa della vita e della quotidianità. Me li hai lavati tante volte, anche quando era il cuore ad essere lontano. Me li hai lavati anche senza che io me ne accorgessi, attraverso tanti uomini e donne che vivono con il grembiule cinto, per farmi tornare tutto a Te, per farmi lavare tanti altri piedi di cuori lontani.
E mentre mi perdo in tutto ciò, in questo silenzio così intimo e sacro, Tu, di nuovo, ancora una volta continui ad amarmi, fino alla fine, dall’inizio e per sempre.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!