Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 26 Febbraio 2023

1250

Gesù viene messo alla prova. Lo scopo del brano non è di vedere se il diavolo riuscirà a far cadere Gesù in questo o quel peccato, ma di presentarlo come Figlio di Dio, come colui che “è stato provato in ogni cosa, come noi, ecluso il peccato”. Le prove riguardano la gola, la vanagloria e l’avidità…Sono anche tue tentazioni?

Ricordiamo che diavolo significa “colui che divide”, o meglio “colui che distoglie”, che separa da Dio. Quindi le prove possono allontanarci da Dio o se supérate avvicinarci sempre di piú a Lui. Nella prova di Gesù ci siamo tutti noi, e tutte le sue prove ci dicono che con l’aiuto dello Spirito, che non ci risparmia la lotta, le prove possono essere vinte.

Come vivi le tue tentazioni? Ti sembrano fatti isolati, l’attrattiva di questo o di quel piacere, o mi mettono alla prova nella mia relazione più profonda con il Signore? Perché dovresti resistere alle tentazioni? Cosa vuoi vivere di particolare durante questa Quaresima?

- Pubblicità -

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!