Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 25 Febbraio 2022

467

Nel giorno di San Valentino, Netflix ha diffuso “Fedeltà”, una serie tv che racconta la vicenda travagliata di due giovani sposi, con un sottotitolo molto ambiguo: “chi ama si tradisce”. La questione dell’adulterio, dunque, non è solo antica, né completamente nuova, forse oggi sarebbe molto più trasgressivo raccontare una vera storia di fedeltà, una storia in cui con tutte le forze si combatte l’adulterazione (da cui deriva adulterio), la corruzione delle relazioni, infatti ci dice Gesù che l’atto di ripudio stabilito da Mosè è legato alla durezza del cuore dell’uomo e non alla sua vera libertà.

Il vangelo di oggi parla a tutti noi, fidanzati/sposati/consacrati e non, chiama tutti noi a sfuggire dalla corruzione, dalla falsificazione che l’adulterio scava nel nostro cuore. Puntiamo, allora, a verificare – a “fare verità” (etimologia di verifica) – nella nostra vita quali sono le deviazioni che ci portano lontano dal più intimo a noi di noi stessi, Dio. La presa di coscienza non basta, è necessario compiere scelte FORTI… per fare tutto per amore.


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno