Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 24 Agosto 2023

392

In realtà la traduzione più corretta alla domanda che Natanaèle (Spoiler: è san Bartolomeo) fa a Gesù non è “come mi conosci?”; ma “dove mi hai conosciuto”.

Bartolomeo chiede a Gesù dove si sono visti, e Gesù gli risponde sotto l’albero di fico che è un albero che per i giudei rappresentava la conoscenza ma anche l’albero dell’abbondanza e della sterilità; cioè Gesù gli sta a dì che lo ha sempre accompagnato, che è stato sempre con lui anche quando lo stesso Bartolomeo non lo sapevo.

Ecco Cristo è sempre con me, sta con me sempre forse devo decidermi ad alzarmi e aprire un po’ più gli occhi; quando sei felice facci caso perché li c’è Cristo che gioisce con te, quando sei triste facci caso perché anche li c’è Cristo che ti sostiene e t’incoraggia.

Quali sono le situazioni della tua vita in cui forse hai bisogno di avere la consapevolezza che, anche se non sembrava possibile, c’era Dio?

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!