HomeVangelo del GiornoGiovani di Parola - Commento al Vangelo del 23 Maggio 2024

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 23 Maggio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 9, 41-50

Un Vangelo di amputazioni… oggi ci dice che se c’è una cosa che è motivo di scandalo, se tiene incatenati, bloccati, paralizzati, se è dannosa per sé e per altri, occorre tagliare! Può far male? Sul momento, certamente.

Ma certi tagli liberano e aiutano a fare verità: sembra di aver perso pezzi, ma in realtà ci si riscopre per la prima volta veri e interi. Nel Vangelo si parla di parti del corpo, ma tante volte ciò che scandalizza non si vede, e per questo è ancora più difficile tagliare.

Alcuni pensieri stagnanti, giudizi inflessibili, situazioni un po’ tossiche a cui ci aggrappiamo hanno bisogno di un taglio netto, senza tentennamenti. Cosa ne ricaviamo dai tagli? Diventiamo saporiti, portatori di sale, diamo sapore alla nostra vita e a ciò che ci sta intorno.

Con il sale dentro possiamo vivere in pace gli uni con gli altri, perché avremo rimosso tutto ciò che offusca, infanga e rovina ogni tipo di relazione: con sé stessi, con gli altri e con Dio.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Articoli Correlati