Due logiche, due diverse prospettive: da un lato quella dellโAmore, lโamore di un Dio che continua, nonostante tutto, a mandare qualcuno alla vigna, persino suo figlio e sapendo le conseguenze di ciรฒ dona ancora lโoccasione ai contadini di convertirsi dalla loro malvagitร ; dallโaltro lato la visione dellโinteresse, di chi รจ convinto che prestigio e ricchezza possano spiegare la propria vita e costituire la felicitร , il potere.
Eppure la logica dellโAmore รจ devastante: ciรฒ che viene scartato, ucciso, flagellato e crocifisso: ciรฒ che, nella visuale dellโinteresse, รจ una sconfitta viene eretto a vincitore assoluto, a pietra dโangolo, a colonna portante di tutta la struttura, colui senza il quale Nulla ha piรน Senso. Nella vita le due logiche si contrappongono, a tal punto che una vittoria puรฒ sembrare una sconfitta e viceversa, a tal punto che la morte puรฒ sembrare la fine di tutto, mentre invece รจ solo lโinizio.
E quei contadini che avevano tradito lo spirito del loro servizio erano proprio loro, erano proprio i farisei, ormai governati dalla logica dellโinteresse a tutti i costi, dellโereditร a scapito dellโomicidio. Questo รจ il grande capovolgimento di Cristo: un Regno di Dio fondato sullโAmore e non fondato sullโinteresse del potere, sulla logica del mondo. Auguriamoci di aprire gli occhi del cuore e di fondare il Regno di Dio sullโamore, quello vero, quello che il nome proprio di Gesรน.
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