Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 21 Luglio 2023

430

Seguire delle regole è importante, osservare i comandamenti ci permette di rimanere nella via del bene che il Signore ha tracciato per noi.

Quello che non è buono è pensare che per essere giusti sia sufficiente questo: osservare la legge in modo così rigoroso da essere disposti a calpestare la vita dell’altro. Gesù mette al centro la persona ed il suo bene e per questo agisce con misericordia.

Dire misericordia equivale a specificare il modo in cui ci ama Dio. E come ci ama Dio? Avendo a cuore la parte più fragile e bisognosa d’amore che portiamo dentro. Egli non ci chiede mai di essere ciò che non siamo, di fare ciò che non è nelle nostre possibilità.

- Pubblicità -

Ci chiede solo di amare l’altro al massimo, senza farlo sentire schiacciato dal peso di una legge che Dio ci ha donato come strumento d’amore e di salvezza e non come arma per ferire ed escludere, dividendo il mondo in buoni e cattivi.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!