L’umanità di Gesù è così visibile che ci sentiamo estremamente toccati. A chi piacerebbe essere interrotto durante un grande pranzo o una cena con chi amiamo? Dopo aver chiamato a sé i suoi, Gesù desidera mangiare con loro, vuole condividere il momento più importante della giornata, la convivialità.
Ascoltare, guardare, conoscere e farsi conoscere. La folla si raduna davanti quella casa dove lui sta. Il suo atteggiamento può essere osservato in due modi: irritato dell’opprimente folla, oppure bisognoso di abbracciare il cuore di tutti al loro tempo.
Gesù, divenendo uomo, ci dice con delicatezza che vuole esserci per tutti. Lui sa che abbiamo la necessità di aver qualcuno che ci guardi con amore, sente che vogliamo la pienezza della vita e che vogliamo essere, per chi amiamo, qualcuno di essenziale.
Ascolta le nostre difficoltà nell’attesa, e vuole spezzare le catene che ci legano al nostro egoismo. Lui sa, non prova neanche a giudicarci, ci ama e ci chiama a sé.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!