Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 20 Dicembre 2021

486

“Tutta l’immensa saggezza di Dio si è persa in quel punto, in Maria, È come se Dio stesso impazziva perché temeva che Maria potesse dire no! Come tutti noi quando siamo innamorati, e quella donna a Dio ha detto si!”

Qualche giorno fa abbiamo festeggiato la Festa di Maria Immacolata, e quando pensiamo alla parola Immacolata generalmente ci vien da pensare alla purezza, all’essere senza macchia. Cose assolutamente giuste ma che forse non rendono a pieno ciò che è stata Maria. L’amore immacolato, dunque l’amore di Maria, non è tanto l’amore puro, ma l’amore che è senza macchia dell’io. Un amore immacolato è “un amore che si sporca con l’umanità dell’altro”. Il cuore di Maria è un cuore che non si tira indietro dalle situazioni, un cuore che si sporca le mani, un cuore disposto a dire il suo eccomi perché si fida anche se non comprende pienamente ed ha paura.

Il mio cuore è macchiato dal mio io? Sono disposto a rispondere con il mio eccomi fidandomi del piano di Dio su di me?


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno