Il Vangelo di oggi inizia con un’esortazione di Gesù: “State attenti a voi stessi”. Egli ci invita a prestare attenzione a non appesantire i nostri cuori, a non farci trovare impreparati. L’atteggiamento verso il quale questo brano ci indirizza è quello della vigilanza.
La vigilanza è la custodia dell’attenzione, quel tipo di tensione, di pensiero attivo che ci permette di guardare, non vedere; ascoltare, non sentire. Non si può rimanere attenti se si ha un cuore stanco e appesantito.
Quando investiamo tutte le nostre energie, il nostro tempo e i nostri pensieri nelle cose del mondo ci ritroviamo ad avere un cuore appesantito. Per evitare questa conseguenza, dobbiamo sempre tenere a mente che questo mondo passerà e rimarrà soltanto l’amore.
Citando papa Francesco: “Fondare la vita sulla Parola di Dio, non è evadere dalla storia, è immergersi nelle realtà terrene per renderle salde, per trasformarle con l’amore, imprimendovi il segno dell’eternità, il segno di Dio” (Angelus, 14 novembre 2021)
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!