Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 19 Luglio 2022

774

Okay fermi tutti! Piccolo chiarimento prima di iniziare: Gesù non rinnega la sua famiglia, non ci chiede di farlo e non sminuisce una realtà tanto importante. La famiglia è sacra e resta tale.

Però ci chiede di fare, come sempre, ancora una volta, un passo in più con Lui. 

Chi è per noi famiglia?

Solo mamma e papà? I miei cugini? Gli amici più intimi? La squadra di pallavolo o calcio? L’oratorio?

Forse tutti abbiamo fatto esperienza di una famiglia che non è solo quella di sangue, di un sentimento di appartenenza forte e bello che cresce nelle relazioni che intessiamo.

E facciamo ancora un passo in avanti… Famiglia può esserlo anche chi non è il nostro migliore amico o il compagno di animazione. Famiglia è chiunque creda in Gesù Cristo, anche se magari è quel compagno di università che proprio non mi sta simpatico. Chiunque crede in Dio e vive per Lui, allora è mio fratello, con affetto e appartenenza sovrumani. Perché in Cristo e nella relazione con Lui siamo tutti una cosa sola, e tanto basta.

Ed è sempre bello vedere come Dio ogni volta allarga i nostri orizzonti, come sorprende i nostri piani e i nostri sogni. E come rende sempre nuove e libere anche le relazioni che coltiviamo da una vita.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno