Signore ma forse stai scherzando… Cioè, porgere l’altra guancia, lasciare anche il mantello, andare oltre ciò che mi viene semplicemente chiesto. E’ uno scherzo, dai, non puoi chiedermi oggi tutto questo.
Ma l’hai visto il mondo in cui viviamo? Hai visto le prepotenze, i soprusi, le ingiustizie? Altro che schiaffo sulla guancia, altro che tunica e mantello, qui sembra che non ci sia proprio spazio per il perdono, la misericordia e la bontà, non c’è spazio per le miglia in più e la gentilezza. Perché mai quindi dovrei comportarmi così? Perché dovrei darti retta?!
Perché mai dovrei andare oltre me e amare?! Boh… forse non c’è risposta, o forse, come direbbe un amico, c’è ancora del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo. E allora combattiamo insieme Signore, Tu ed io, amando e facendo crescere il bene, il Regno di Dio. Proprio come hai fatto Tu, perché solo Tu sei Risorto, solo Tu sei stato capace di andare oltre la morte e di farci conoscere la Vita eterna
- Pubblicità -
✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mt 5,38-42
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!