La nostra fede è fatta di carne. Il Signore che impariamo a conoscere non è mai fuori dalla realtà, non è mai rinchiuso in un’idea o in uno schemino, non è neanche mai contenibile in belle parole.
Il Verbo si è fatto carne. Il volto di Dio assume la fisionomia, la carne dei fratelli, soprattutto dei più piccoli. Si tratta di fratelli che molto spesso sono invisibili, soli o sofferenti. Il nostro Dio, grande, infinito, onnipotente non se ne sta chiuso nell’alto dei cieli, ma si fa piccolo, solo, nudo, povero, ammalato, straniero, carcerato.
Ogni gesto che facciamo verso i nostri fratelli, lo facciamo nei confronti del Signore. Lui non parla in astratto, parla nella vita di ognuno e lo fa anche attraverso i fratelli che ci mette accanto.
“Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. E questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche suo fratello” (1Gv 4,20-21)
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!